Bicocca con le scuole

Bicocca con le scuole: condividere pratiche educative e didattiche a supporto del lavoro degli insegnanti.

Pensata come un’opportunità di confronto e di scambio tra insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, la piattaforma di Bicocca con le scuole (https://bicoccaconlescuole.unimib.it/progetto/) è nata con l’obiettivo di fornire un supporto scientifico e professionale ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria durante il difficile momento della pandemia generata dal Covid-19.

Il sito è stato pensato innanzitutto come possibilità di rendere visibile le esperienze educative e le proposte didattiche dei docenti in una dimensione condivisa, dialogica e riflessiva. In una parola, il sito risulta occasione per condividere idee, progetti, dubbi, perplessità sul “fare scuola” in un momento di grande emergenza sanitaria.

In riferimento a queste finalità la piattaforma è da intendersi come un luogo in cui

  • gli insegnanti possono approfondire e rielaborare tematiche pedagogiche, al fine di mettere in atto processi di riflessione che li sostengano nel loro lavoro quotidiano a scuola
  • poter raccogliere testimonianze e racconti dei docenti per avviare discussioni e scambi di carattere pedagogico e dare luogo ad interessanti “contaminazioni” progettuali
  • presentare le pratiche didattiche accompagnate da un’approfondita analisi che ne evidenzi strategie, criticità e punti di forza e che ne consenta la trasferibilità in contesti diversi da quelli in cui sono state realizzate

La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: proposta di uno spazio di confronto e di riflessione per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Data la complessità che caratterizza la professione insegnante nella scuola in ospedale e nel percorso di istruzione domiciliare, in un secondo tempo il sito si è arricchito di una sezione dedicata in particolare a questi due contesti, predisponendo uno spazio in cui condividere esperienze significative, progetti, proposte di lavoro e materiali di diverso tipo in modo da supportare l’insegnamento quotidiano e far emergere quanto le peculiarità di attività con allievi fragili e in situazioni diverse dall’usuale possano essere di stimolo a un approfondimento di aspetti legati alla professione docente in senso più lato (https://bicoccaconlescuole.unimib.it/la-scuola-in-ospedale/)

A partire da queste premesse, si invitano tutti gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che svolgono il loro lavoro nelle sezioni ospedaliere o al domicilio a voler condividere le loro pratiche ed i loro progetti al fine di generare connessioni tra chi opera in contesti in cui l’insegnamento deve fare i conti tutti i giorni con la malattia e la sofferenza e nello stesso tempo si configura come condizione di “normalità” e “ponte” tra ciò che sta dentro e fuori l’ospedale.

Al seguente link il form utile per la narrazione dell’esperienza

Università degli studi di Milano Bicocca. Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa.